Vision

Tutti i bambini, indipendentemente dalla loro origine, devono poter imparare, crescere e svilupparsi realizzando appieno il proprio potenziale.

 

Mission

Parents as Teachers promuove lo sviluppo precoce, l'apprendimento e la salute ottimali dei bambini nella prima infanzia sostenendo e coinvolgendo i genitori e le persone di riferimento.

Parents as Teachers è un progetto orientato al benessere del bambino, si impegna a rispettare i principi di protezione del bambino e agisce in conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, ratificata dalla Svizzera nel marzo 1997.

I servizi offerti sono adattati al contesto sociale e culturale della famiglia.

I consulenti genitoriali mantengono un rapporto di apprezzamento e rispettoso con i genitori, rafforzano le loro risorse sostenendo un potenziale di cambiamento nell’ambito familiare.

Consulenti genitoriali si impegnano a coinvolgere tutti i partecipanti e a cooperare in maniera trasparente con le famiglie.

 

Approccio

L’approccio di Parents as Teachers prevede di collaborare, facilitare e riflettere. Questo principio viene applicato a tutti i livelli della nostra organizzazione, dal consulente genitoriale che effettua la visita a domicilio, fino al cuore dell’organizzazione.

Valori principali

  • I genitori sono i primi e più importanti maestri dei propri figli
  • I primi anni di vita di un bambino sono fondamentali per lo sviluppo ottimale e forniscono le basi per il successo a scuola e nella vita
  • Le ricerche affermate ed emergenti devono essere alla base della formazione dei genitori e di supporto ai manuali, ai corsi, ai materiali e ai servizi per la famiglia
  • Tutti i bambini e le loro famiglie meritano le stesse opportunità di aver successo, indipendentemente da considerazioni demografiche, geografiche o economiche
  • Una comprensione ed un apprezzamento della storia e delle tradizioni delle diverse culture è essenziale per rendere servizi adeguati alle famiglie

Contatto

Via Soldini 25 6830 Chiasso
info@pat-ti.ch
079 375 3791

associazioneprogettogenitori.com